Giovanni Umicini. My New York

Giovanni Umicini. My New York
My New York. 100 Polacolor photos / 1985.
Testo introduttivo di Paolo Coltro ITA/ENG
Casa Editrice
Progetto grafico
Stampa offset

Un libro fotografico che porta alla luce il diario di un viaggio del maestro padovano nella New York del 1985, la cui straordinarietà sta anche – ma non solo – nella scelta del medium. Come spiega Paolo Coltro nel saggio introduttivo “La scelta della Polaroid è estrema e difficile. Vuol dire che c’è un unico originale, non esiste negativo. Non è solo «o la va o la spacca» – con Umicini va praticamente sempre – significa che quell’immagine non avrà copie, che è un delicato tesoro come individualità, che dev’essere salvata pena la scomparsa definitiva.”
100 immagini scattate con i piedi per terra, frammenti di vita comune, che non inseguono un’ossessione estetica fine a se stessa, ma raccontano un luogo e un artista senza infingimenti, di un testimone attento e curioso che vuole mostrare e non dimostrare.

***

L’ultimo volume di Giovanni Umicini prima della scomparsa. Per approfondire o per l’acquisto segui il link:
calmadimare.it

Condividi:

Altri Progetti

Gaspara Stampa

Gaspara Stampa. Poi che m’hai reso Amor la libertade Nel 1523 nasce colei che da molti è ritenuta la più grande poetessa italiana.Con Gaspara Stampa.

ImmagineRO

ImmagineRO è il racconto di un’esperienza di ascolto, dialogo e disegno dell’immaginario di una Città a partire dai giovani, con la comunità: un’accelerazione in cento